giovedì 31 maggio 2012

Manifesto del Movimento Artistico del "Dinamismo Cosmico"

 
Manifesto del
Movimento Artistico del 
"Dinamismo Cosmico"
  



Redatto da Giosuè Allegrini ed Enzo Dente (Fondatore del Movimento)

L’ Arte deve rendere visibile ciò che è impudentemente nascosto dalla umana percezione: il “Cosmo” spazio-temporale-mentale che ci circonda, ed al contempo ci permea, si trasforma incessantemente in quanto regolato da “dinamiche leggi“ basate sulla tensione universale degli infiniti contrasti che costituiscono il sempiterno motore primo, la genesi del continuo divenire. L’essere umano spesso non afferra che anche realtà e fantasia vengono a mescolarsi perennemente fra di loro in forza di questa proiezione cosmica, in quanto il tourbillon dei quotidiani eventi porta le visioni spazio immaginifiche ad essere frullate in un rutilante caleidoscopio che ubriaca la mente come la spumeggiante onda di un tempestoso mare.

Lo svincolarsi progressivo da qualsiasi riferimento contingente e pregiudizievole consente all’ Artista di insinuarsi profondamente nelle dimensioni interiori della collettività, spesso metabolizzate dall’uniformità imperante e globalizzata, fino a giungere ai remoti confini degli alfabeti dinamici dell’astrazione evocativa e da lì derivare, quale moderno demiurgo, le leggi del perpetuo divenire.

L’indagine pittorica per poter cogliere questa recondita meta deve quindi necessariamente seguire un percorso a1chemico definito da continue trasmutazioni.
E’ dunque indispensabile, da parte dell’ Artista, concentrare le ricerche in maniera sistematica, ossia indagando sui rapporti lasso-dinamico-cromatici derivanti dalle continue mutazioni del trinomio tempo-linea-colore.

In questa plaga trans-formale si riescono a scoprire le infinite fluttuazioni di un substrato concettuale pentadimensionale (ossia decifrabile, appunto, attraverso coordinate crono-spazio-­mentali) perennemente transeunte.
Operando quindi nella miscellanea cosmica degli accostamenti predetti si perviene all’ armonia assoluta perché lì scaturisce l’essenza dinamica dell’ineluttabile variazione.
Non bisogna dunque mai cedere alle sirene dell’indulgenza, dell’abbellimento, alla riduzione; è invece necessario rimuovere la buccia delle forme contingenti e procedere, come un occhio ubiquitario, sulla strada degli infiniti inviluppi che portano alla dimora del soffio vitale cosmico.

Chiave di volta è la tensione infinita, che raggrumandosi nelle macchie di colore materico, deve poter espandersi ed esplodere in variopinti spruzzi ed ampi graffi che tagliano e fanno vibrare il cielo.
Gli oggetti e le forme rappresentate nell’opera artistica, tela o scultura che sia, possono essere sì ripetuti ma mai seriali perché ciò porterebbe alla monotonia della rappresentazione, la qual cosa coinciderebbe con la morte della psiche partoriente e dell’universo spazio temporale ad essa correlato.
Anche l’utilizzo di materiali difformi e contrastanti, fra loro, intervenendo a smaterializzare la pittura porta ad accentuare la scansione mentale di queste indagini cognitive. La dinamicità della visione cosmica è dunque raggiunta attraverso il ritmo organico e vibrante dei trinomi segni-oggetti-colori che tracciano il movimento universale appoggiandosi in zone spazio temporali in cui vuoti e pieni si susseguono come cirriformi nuvole, svettanti nel cielo.

L’Artista deve, in ultima analisi, arrivare all’esaltazione cronologica dello spazio cromatico e della forma modulandole con rinnovata plasticità al fine di visualizzare sul supporto bidimensionale, o scultoreo, l’esperienza del movimento dinamico e ritmico, timbrico ed armonico, dell’anima entropica del Cosmo.


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The Manifesto of The Artistic Movement 
"The Cosmic Dynamism"

Written by Giosuè Allegrini and Enzo Dente (Founder of the Movement)

The Art must make visible what is hidden from human perception shamelessly: the "Cosmos" space-time-mind which surrounds and permeates us both, as it turns incessantly controlled by "dynamic laws" based on the universal power of endless conflicts that constitute the eternal prime mover, the genesis of the ever-changing. The human being often does not understand that reality and fantasy are constantly to blend with each other by virtue of this cosmic projection, since the whirlwind of daily events brings the imaginative visions of space to be pureed in a glowing kaleidoscope which inebriates the mind as the foaming waves of a stormy sea.

The gradual break free from any reference to quota and prejudicial allows the Artist to insinuate itself deeply into the interior dimensions of the community, often metabolized by the dominantand globalized uniformity until it reaches the remote borders of the dynamical alphabets and evocative abstraction and derive from there, which a modern demiurge, the laws of perpetual becoming.

The pictorial survey in order to grasp this hidden goal must necessarily follow a path defined by continuous alchemical transmutations.
It is therefore vital, for the Artist, concentrate his research in a systematic manner, investigating the relationships lapse-dynamic-chromatic resulting from the continuous mutations of the trinomial time-line-color.

In this trans-formal zone it's possible to discover the infinite fluctuations of a conceptual penta-dimensional substrate (that is readable, in fact, across th chrono-mental-space coordinates) perpetually transient.
Working then in the cosmic mixture of the above combinations until we can reach an absolute harmony because there we can arise the dynamic essence of the ineluctable changes.
There must therefore never yield to the sirens of indulgence, of the embellishment, to the reduction, it is necessary to remove the peel of contingent forms and proceed as an ubiquitous eye on the road of endless envelopes that lead to the abode of the cosmic breath.



Keystone is the infinite tension, which coagulated into splashes of color materic, must be able to expand and explode in colorful splashes and large scratches that cut and vibrate the air.

The objects and shapes represented in the artwork, painting or sculpture that can be repeated but never serial so because this would lead to the monotony of representation, which would coincide with the death of the psyche in labor and space-time universe with it correlated.

The use of dissimilar and contrasting each other materials by intervening to dematerialize the painting, leads to a mental scanning focus of these cognitive investigations. The dynamics of the cosmic vision is thus achieved by the organic and vibrant rhythm of the trinomi sign-color-object that traces the universal movement, leaning in space-time areas where the empty and the full follows one another like clouds, soaring in the sky.

The artist must, ultimately, to reach chronological exaltation of the chromatic space and form modulating them with renewed plasticity in order to display the two-dimensional support, or sculptural, the experience of dynamic movement and rhythm, timbre and harmony, of entropic soul of the Cosmos.


sabato 19 maggio 2012

Sulle Cosmogonie di Francesco de Marco

Cosmogonia, la nascita dell'Universo, parti di sistemi cosmici e masse gravitazionali, galassie che si attraggono e che si respingono o che stanno per confluire in maniera inquietante verso un lontano, ma inesorabile buco nero.
Certamente quello che l'artista rappresenta nella sua ultima produzione è un dinamismo gravitazionale, cosmico o psicologico, un chiamarsi ed unirsi. Un fondersi l’un l’altro: contaminazione, aggregazione ed identità della materia che fluisce e si rapprende, si espande e si comprime, pulsa di vita, creando altra materia.

Francesco de Marco, N.5, oil on canvass, cm 120x60 - In Collezione Privata

Con straordinaria felicità espressiva, Francesco de Marco compie continuamente liberi esperimenti fatti sul colore, tesi contemporaneamente e congiuntamente verso il massimo della concisione e della espressione.
È questo il vero senso dell’arte, che Francesco de Marco rende con incredibile efficacia linguistica e cromatica: conferire qualità estetica ai valori etici, esaltati, rinnegati o calpestati, in una sofferta rivendicazione dei valori primari dell’uomo, indicati quali principi essenziali nella rappresentazione di una realtà che non è quella reale oggettiva, ma quella che noi vorremmo che fosse.
Così facendo egli costruisce percorsi per la nostra psiche che passano per riflessioni, sospensioni, considerazioni ed “atmosfere”. E se da una parte esse penetrano e modificano la ricezione dei dati reali e dei fenomeni esterni, dall’altra parte arricchiscono in via definitiva la nostra sfera emozionale.
Al di là di ogni visione e sapere scientifico e tecnologico, al di là delle pratiche e delle problematiche della società contemporanea, l’Arte è ancora in grado di addentrarsi nelle supreme verità dell’Essere e nelle segrete armonie dell'Universo.
Raffaele De Salvatore

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Cosmogony, the birth of the universe, parts of cosmic systems and gravitational masses, galaxies that attract and repel, or who are about to merge eerily toward a distant, but inevitable black hole.
Certainly what the artist represents in his latest production is a dynamic gravitational, cosmic or psychological, is a call and join. A blend into one another, contamination, aggregation and identity of matter which flows and congeals, it expands and collapses, pulsating with life, creating other matter.

Francesco de Marco, N.9, oil on canvass, cm 100x70
 
With extraordinary happiness of expression, Francesco de Marco performs continually free experiments on color, which are jointly and simultaneously reaching out to the maximum of expression and conciseness.
This is the true meaning of Art, which makes Francesco de Marco with incredible chromatic and linguistic effectiveness: he gives aesthetic quality to the ethical values​​, exalted, denied or trampled upon, suffered in a claim of primary human values​​, which indicated the essential principles in the representation of a reality that is not the real objective, but what we want it to be.
In doing so he constructs paths that pass through our psyche reflections, suspension, considerations and "atmosphere". And if on the one hand they penetrate and manipulate the receipt of actual data and external phenomena, on the other hand, these fantastically enrich our emotional final.
Beyond all vision and scientific and technological knowledge, beyond the practices and problems of contemporary society, Art is still able to dig into the truth of the supreme and secret harmonies of the Universe.
Raffaele De Salvatore

Premio Internazionale “CITTA’ DEI 2 MARI”- Magna Grecia

L’Associazione L’ISOLA FELICE in Art, in collaborazione con i docenti dell’Accademia di Belle Arti organizza il premio internazionale “CITTA’ DEI 2 MARI”- Magna Grecia.
Il premio viene assegnato ad artisti già selezionati dalla nostra Commissione Critica, attraverso la consultazione di prestigiosi cataloghi d’arte contemporanea.
L’Evento si terrà nella suggestiva Sala Conferenze del PALAZZO DEL GOVERNO, sede istituzionale della Provincia di Taranto, (sul lungomare, vicino al Ponte girevole), e avrà luogo sabato 26 Maggio 2012 alle ore 18.00.

La manifestazione sarà arricchita da coreografie che ripercorreranno il mito greco nell’esaltazione dell’arte moderna. 

Durante la premiazione verranno proiettate su un maxi schermo le foto dei lavori degli artisti premiati, in una mostra virtuale, affinché tutti, in sala, nel corso della premiazione possano ammirare la loro opera.
Tutti gli artisti invitati verranno inseriti col proprio nome su una pagina della nota rivista ARTE (Giorgio Mondadori) e su altre riviste d'arte, oltre che sul depliant ufficiale della Manifestazione.

Inoltre la Commissione Critica valuterà, tra i premiati, i primi cinque artisti, la foto della cui opera verrà inserita sulla stessa pagina della rivista ARTE (Mondadori), mentre dal sesto al decimo posto la foto dell'opera sarà pubblicata sulla stessa pagina della rivista OverArt.

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The Association L'ISOLA FELICE in Art, in collaboration with professors of the Academy of Fine Arts organizes the international prize "CITY 'OF THE 2 SEAS" - Magna Grecia.
The prize is awarded to artists already selected by our Commission Critique, by consulting catalogs of prestigious contemporary art.

The event will be held in suggestive Conference Room of Government House, headquarters of the Province of Taranto (on the waterfront, near the rotating bridge), and will take place Saturday, May 26, 2012 at 18:00.

Taranto (Italy)

The event will also feature choreography that would retrace the greek myth for modern art exaltation.

During the award ceremony will be projected on a big screen pictures of the work of prize-winning artists in a virtual exhibition, so that everyone in the hall during the ceremony can admire their work.
All the invited artists will be included with their name on a page of famous magazine ARTE (Giorgio Mondadori) and other art magazines, as well as on the official brochure of the event.

In addition, the Commission will assess Critics, including the winners, the top five artists, who work for the photo will be placed on the same page of the magazine Arte (Mondadori), while the sixth through tenth place the photos of the works will be published on the same page of the journal OverArt.




venerdì 11 maggio 2012

Riconoscimenti - Awards

 Arte Italiana Contemporanea-Francesco de Marco
Francesco de Marco
  • Festivalarte 2011 - Associazione Culturale "La Chimera", Lecce, Aprile 2011, Artista Distinto.
  • 1° Concorso Artistico Intenazionale "Pinocchio: un burattino senza fili", Esposizione multimediale a cura della Galleria "La Chimera", Lecce, gennaio 2012, 1° Classificato con il Dipinto "Italia: 150 Anni di Unità".
  • 1° Concorso Internazionale d'Arte "La Grisaglia" (con la partecipazione di 168 artisti di tutto il mondo) - Villa Rosa di Martinsicuro (TE), 15 aprile 2012, con l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Camera dei Deputati, Rai 3, della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo. 4° Classificato nella Categoria Artisti Professionisti, con i dipinti "Troy: l'Inganno del Cavallo" e "Il Giardino dei Pensieri". Giuria presieduta da Philippe Daverio e Nuccio Mula.
  •  Premio "Città dei 2 Mari - Magna Grecia" - Palazzo del Governo di Taranto, 26 maggio 2012 "Al Maestro Francesco de Marco, per l'alto impegno professionale profuso nel corso dell'ultimo anno e per aver  contribuito all'affermazione dell'arte, in una nuova interpretazione della cultura greca, culla della civiltà europea".

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  • Festivalarte 2011 - Cultural Association "The Chimera", Lecce, April 2011, Distinguished Artist.
  • 1 st International Art Contest "Pinocchio, a puppet with no wires" multimedia exhibition by the gallery "The Chimera", Lecce, January 2012, First Place with the painting "Italy: 150 Years of Unity".
  • 1 st International Art Competition "The Grisaille" (with the participation of 168 artists from around the world) - Villa Rosa Martinsicuro (TE), April 15 2012, with the High Patronage of the Presidency of the Republic, the Chamber of Deputies, Rai 3, the Abruzzo Region and the Province of Teramo. Position 4th in the category Professional Artists, with the paintings "Troy: Deception of the Horse" and "The Garden of Thoughts". Jury chaired by Philippe Daverio and Nuccio Mula.
  •  Prize "City of the two seas - Magna Grecia" - Government Palace of Taranto, Italy, May 26, 2012: "To the Master Francesco de Marco for the high professional commitment and efforts over the last year and for having contributed to the affirmation of the art, in a new interpretation of the Greek culture, the cradle of European civilization."



martedì 8 maggio 2012

1^ Ed. Concorso d'Arte e Cultura Internazionale "Pinocchio: un burattino senza fili"

Prima edizione della rassegna e concorso d'arte e cultura internazionale "Pinocchio: un burattino senza fili".
Esposizione dal 20 di ottobre sino al 20 dicembre 2011 presso la Galleria "La Chimera" di Lecce, Via dei Mocenigo, 4. La manifestazione è ideata e organizzata da Anna Maria Gentile.
Sono invitati a partecipare: pittori, scultori, poeti, fotografi, scrittori, grafici, ecc. sia italiani che stranieri residenti anche all'estero.
L'artista può scegliere di partecipare o solo all'esposizione e cerimonia o anche al concorso.

Lo scopo è quello di dare "un'interpretazione" al titolo della rassegna, bisogna analizzare artisticamente e poeticamente (anche per i poeti e scrittori) , l'emozione del titolo e la figura di Pinocchio, celebre fiaba.
I sentimenti, le bugie sono alla base di questo complesso tema che ognuno può manifestare come preferisce; sono amesse tutte le tecniche e tutte le varie espressioni artistiche senza distinsione.

Si partecipa con una sola opera che sarà proiettata presso lo spazio espositivo sito a Lecce in via Dei mocenigo 4 a partire dal 20 di ottobre sino al 20 dicembre.
Seguirà una votazione sul posto da parte dei visitatori, dal pubblico presente sulla pagina e da una giuria apposita della quale i nome saranno resi noti successivamente.
La manifestazione è nata al solo scopo di promuovere l'arte e la cultura.

Francesco de Marco - "Italia: 150 anni di Unità" olio su tela cm 50x70

Ecco i nomi dei vincitori del Primo Concorso "Pinocchio un burattino senza fili"

Primo classificato: Francesco de Marco
...

La data della cerimonia di premiazione sarà comunicata al più presto.

I componenti la giuria sono: Stefano Tomà,  Anna Gentile Dell'Anna, Alessandra Mazza, tutti noti esponenti nel mondo dell'arte contemporanea. Ai loro voti si sono aggiunti quelli del pubblico che ha visitato l'art gallery video.
 
 

sabato 5 maggio 2012

Gallery 3

Arte Italiana Contemporanea - Galleria dei Dipinti
Italian Contemporary Art - Gallery of Paintings


Francesco de Marco - Cosmogonie
Contaminazioni, Aggregazioni ed Identità della Materia 

Cosmogonia: La nascita dell'Universo. Un Universo che è dentro di noi, che è intorno a noi.
Il titolo che racchiude questa nuova raccolta dei miei lavori, apre una nuova fase nella mia ricerca. Lo scopo è quello di cercare di rappresentare l'infinito che è in noi e di cui noi facciamo parte, anche se in forma di una minuscola goccia. Goccia dopo goccia la materia si contamina, si aggrega ad altra materia, pur conservando la sua propria identità, mentre da essa un'altra prende forma, in un gioco che si perpetua da miliardi di anni. Per questo anche una minuscola goccia è importante, è fondamentale affinché questo infinito possa continuare ad essere così com'è.

Francesco de Marco - Cosmogonies
Contaminations, Aggregations and Identity of Matter
 
Cosmogony: The Birth of the Universe. A universe that is within us, which is around us.
The title that contains this new collection of my works, opens a new phase in my research. My intention is to try to represent the infinite which is in us and which we are a part, although in the form of a droplet. Drop by drop the matter is contaminated, it joins with another substance, while retaining its own identity, while from it takes another form, in a game that has existed for billions of years. For this reason even a tiny drop is important, it is essential to ensure that this can be infinite as it is.

Cosmogony "# 1"
oil on canvass cm 40x80




Cosmogony "# 2"
oil on canvass cm 70x100

Cosmogony "# 3"
oil on canvass cm 50x70

Cosmogony "# 4"
oil on canvass cm 50x80
Private Collection

Cosmogony "# 5"
oil on canvass cm 120x60
Private Collection

Cosmogony "# 6"
oil on canvass cm 100x80
Cosmogony "# 7"
oil on canvass cm 100x80

Cosmogony "# 8"
oil on canvass cm 100x70
Private Collection 

Cosmogony "# 9"
oil on canvass cm 100x70

Cosmogony "# 10"
oil on canvass cm 100x70
Performance with Enzo Dente - Not for Sale

Cosmogony "# 11"
oil on canvass cm 30x40
Private Collection
Cosmogony "# 12"
oil on canvass cm 30x40
Private Collection 

Arte Italiana Contemporanea - Francesco de Marco Pittore


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Arte Italiana Contemporanea